Sei nella sezione Battaglie Sociali   -> Categoria:  Diritti Civili  
Marco Cappato: disobbedienza civile con merenda proibita

Marco Cappato: disobbedienza civile con merenda proibita

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 05/10/2019 07:00:45

Assaggio pubblico di Riso geneticamente editato, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle nuove tecniche di coltura erroneamente classificate come OGM

 

Nel corso del suo Congresso in corso a Bari (3-6 ottobre, a questo link il programma completo del Congresso https://www.associazionelucacoscioni.it/congressi/xvi-congresso/), Associazione Luca Coscioni ha organizzato un assaggio di riso geneticamente migliorato con la tecnologia Crispr. Una disobbedienza civile che ha visto tra i protagonisti Marco Cappato e Marco Perduca, dirigenti Associazione Luca Coscioni e coordinatori di Science for Democracy e la genetista italiana Vittoria Brambilla.

 

Il 25 luglio del 2018 la Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che le piante ottenute con tecniche di coltura di precisione, come quelle prodotte con le tecniche CRISPR, sono classificate come OGM e soggette alle leggi derivate dalla Direttiva europea del 2001 sugli organismi geneticamente modificati. I partecipanti credono che la sentenza della Corte sia incoerente con la realtà dei fatti, considerato che piante ottenute con tecniche meno precise non sono classificate e regolate come gli OGM.

 

“Si tratta della terza dimostrazione pubblica in Italia sul tema del Genome editing vegetale organizzato dall'Associazione per chiedere all'Italia di individuare dei campi dove sperimentare apertamente alcune colture attualmente in studio in laboratorio in diverse Universita' che non son mai state testate sul terreno, dichiarano Cappato e Perduca, dirigenti Associazione Luca Coscioni.

 

“Oltre che alla ministra Bellanova e al ministro Fioramonti, l'azione è anche in sostegno alla raccolta firme dell'iniziativa Grow Scientific Progress lanciata in estate da un gruppo di giovani ricercatori europei che chiede di esonerare la tecnologia Crispr dalla direttiva europea sugli Ogm del 2001 che, a seguito di una sentenza della Corte europea di giustizia, regolamenta questa nuova tecnologia inventata nel 2012”.

 

  • APPROFONDIMENTO

CRISPR è una tecnologia sempre più accurata che può essere usata per la coltura di precisione delle piante. È più veloce, relativamente semplice e versatile rispetto alle precedenti breeding techniques. È inoltre considerevolmente meno cara. C’è un serio rischio che l’innovazione agricola europea venga ostacolata strutturalmente tanto dalla sentenza della Corte quando dall’apparente mancanza di interesse da parte dei decisori politici.

 

Le leggi sugli OGM sono state adottate per regolamentare le piante coltivate con le tecniche OGM classiche che aggiungono geni di altre specie, mentre le piante coltivate con CRISPR non contengono DNA esterno. CRISPR può essere usato per fare piccole modifiche al DNA che sono indistinguibili da quelle fatte con altri approcci – e questi approcci sono esenti dalle regole sugli OGM – si tratta di modifiche attuabili più rapidamente e con maggior precisione. L'Associazione Luca Coscioni e Science for Democracy si appellano a tutte le autorità nazionali ed Europee affinché nel rispondere alla sentenza della Corte europea di giustizia modifichino le legislazioni nazionali consentendo ricerche e sperimentazioni in campo aperto.

 

 


L'articolo ha ricevuto 1168 visualizzazioni